La finalità solidaristica di Re-Plaid si affianca in modo inseparabile a quella della sostenibilità ambientale. Si esprime nella ricerca di un modello etico dell’economia che coivolga tutti i soci e i sostenitori per proporre uno stile di vita attento alle nuove situazioni di disagio che ci circondano.
Re-Plaid nasce come gruppo informale da persone colpite dalla crisi e che empaticamente hanno condiviso questa condizione insieme ad amici in una catena di solidarietà che si è propagata nella comunità, non solo cittadina.
Il bisogno di fare rete, di creare un collettivo di risorse, di mettersi in gioco con un nuovo atteggiamento, critico sull’economia ma anche positivo sull’innovazione, sono elementi che hanno costruito un’identità forte.
Nell’ambito delle proprie attività sul tema del riciclo, Re-Plaid si ripopone di affiancare microprogetti di solidarietà che valorizzino i rapporti tra le persone, coinvolgano persone in difficoltà economiche, creino occasioni formative e di sviluppo delle capacità da reinvestire in occasioni occupazionali o per sentirsi parte di un gruppo in cui gli amici non si limitano “alla pacca sulla spalla” ma anche “tutta la loro mano” si mette al lavoro.
L’obiettivo è quello, non solo di autofinanziare le proprie attività, ma anche di continuare a crescere per creare progetti di lavoro a sostegno delle persone in difficoltà.
Hanno scritto di noi: